I migliori orologi da polso
Negli ultimi vent’anni il settore dell’orologeria ha avuto una grande evoluzione ed è stato protagonista di numerosi cambiamenti. I migliori orologi da polso hanno dovuto mantenere il passo con queste evoluzioni continue.
I cambiamenti non sono stati solo stilistici, ma ci sono state anche delle grandi novità, da un punto di vista tecnologico .Il segnatempo nel nuovo millennio ha dovuto perciò fare i conti con queste innovazioni, che magari non sono visibili ad occhio nudo, ma hanno rivoluzionato il settore in modo significativo. Vediamo quali sono le migliori marche di orologi in commercio e qual è la loro storia evolutiva da un punto di vista dei prodotti offerti al pubblico.
Citizen è un marchio giapponese di orologi che ha un primato importante, ovvero la realizzazione del dispositivo Eco-drive che funziona ad energia solare. Il marchio è stato fondato nel 1918 da un gioielliere di Tokyo e ha avuto una serie di successi per quanto riguarda I migliori orologi da polso che quelli meccanici. Il suo primo orologio è stato realizzato nel 1924 e nel corso del tempo si è evoluto in termini di modelli e di stile.
Il record è stato quello della realizzazione dell’orologio delicato più sottile al mondo dotato anche di un datario. Nel corso del tempo, si è poi specializzato anche nella resistenza e nella precisione. Da anni ha iniziato anche a lanciarsi nel settore del subacqueo e a concentrarsi sulla tecnologia. Vanta tantissime collezioni precise e dallo stile essenziale.
Timex sono orologi che appartengono ad un marchio storico e sono garantiti da un ottimo rapporto qualità prezzo. Hanno uno stile casual per la maggior parte dei modelli. Rolex offre delle collezioni dal gusto tipicamente classico e con la presenza dei cinturini in pelle. Questo marchio nasce nel 1854 in termini di produzione di orologi da tasca. Nel corso del tempo però si è specializzato nell’ambito di orologi da polso, puntando sulla qualità. Dallo stile minimal, realizza prodotti ideali per il tempo libero.
Ha anche realizzato un sistema di funzionamento al quarzo e mette a disposizione cronografo, bussole e altre funzioni molto pratiche. Negli ultimi anni sta iniziando a proporre sul mercato anche dei modelli più giovanili con i personaggi dei Peanuts.
Il marchio per antonomasia di orologi è tra le migliori marche di orologeria al mondo. E’ svizzero e nasce nel 1905. Nella sua storia, ha offerto prodotti realizzati in acciaio inossidabile oppure anche in materiali preziosi, come ad esempio l’oro. Da sempre sinonimo di altissima qualità, ha realizzato fin dall’inizio degli orologi massicci, da uno stile elegante, in grado di comunicare robustezza.
Tra le collezioni più importanti che il marchio ha proposto sul mercato vi sono quelle con modelli impermeabili con il datario e altri dotati del sistema di fuso orario automatico. Il brand più famoso ha dei meccanismi certificati ed è garantito non solo per lo stile, l’eleganza e la preziosità dei materiali utilizzati, ma anche per la sua precisione.
Nel corso degli ultimi anni ha avuto un’evoluzione in termini di modelli ma soprattutto con i materiali, cercando di realizzare dei modelli più leggeri, senza mai rinunciare all’unicità. Nonostante sia un marchio che produce orologi di fascia alta, abbiamo raccolto in un articolo gli orologi rolex meno costosi.
Link Utili:
FORSE NON TUTTI SANNO CHE?
Patek Philippe & Co. è un’azienda svizzera produttrice di orologi di lusso, tra le più antiche e prestigiose del mondo.
Il fabbricante di orologi di origine polacca Antoni Patek iniziò a vendere orologi nel 1839 a Ginevra in società con Franciszek Czapek per poi separarsi da questi nel 1844. Lo stesso anno, Patek incontra a Parigi Adrien Philippe e la manifattura produce il suo primo orologio con carica e messa all’ora senza chiave. Nel 1845 la manifattura produce il suo primo orologio da tasca a ripetizione minuti e ottiene il brevetto per un orologio con carica e messa all’ora al pendente. In quell’anno Patek si mise nuovamente in società con il francese Adrien Philippe, che l’anno precedente aveva vinto un prestigioso premio per la realizzazione di componenti meccaniche per orologi all’Esposizione Industriale Francese.
La società fu fondata con l’attuale denominazione nel 1851, anno in cui espone all’Esposizione Universale di Londra, e da allora ha introdotto o perfezionato molte innovazioni nel suo campo tra cui il calendario perpetuo (brevettato nel 1889 e applicato per la prima volta a un orologio da polso nel 1925) e il Cronografo à rattrapante (brevettato nel 1902 e applicato per la prima volta a un orologio da polso nel 1922). L’invenzione del primo orologio da polso risale al 1868: fu inventato per la contessa ungherese Koscowicz. Altri pezzi di incommensurabile pregio furono realizzati nel 1909 (l’orologio da tasca Duca di Regla, con carillon Westminster dotato di grande e piccola suoneria e ripetizione minuti) e nel 1916 (primo orologio complicato rivolto a un pubblico femminile).
Nel 1932 fu acquistata dai fratelli Charles e Jean Stern, già attivi nel campo in quanto proprietari di una ditta che realizzava quadranti. Questo passaggio di proprietà fu segnato dalla creazione della linea Calatrava, la cui prima referenza era la 96. Nel 1933 venne realizzato per Henry Graves un orologio da tasca con ben ventiquattro complicazioni, che rimase il più complicato fino al 1989, quando fu costruito il celebre Calibro 89, caratterizzato dalla presenza di trentatré complicazioni e realizzato per celebrare il 150º anniversario della fondazione. Nel 1949 fu brevettato il bilanciere Gyromax, mentre nel 1953 vennero prodotti i primi orologi automatici. Un altro celebre orologio da tasca con ventuno complicazioni, lo Star Caliber 2000, venne presentato per la celebrazione dell’inizio del III millennio nel 2000. Nel 2001 venne realizzato l’orologio da polso più complicato che sia mai stato prodotto, denominato Sky Moon Tourbillon, contraddistinto dalla celebre cassa a due quadranti. La famiglia Stern mantiene ancora oggi la proprietà. L’attuale presidente è Thierry Stern, mentre suo padre Philippe Stern è dal 2009 presidente onorario.
Analogamente ad altri fabbricanti svizzeri l’azienda concentra gran parte della sua produzione sugli orologi a movimento meccanico, tuttavia nel corso della sua storia ha prodotto anche orologi al quarzo. Il primo di questi fu realizzato nel 1956. L’azienda è molto celebre tra gli appassionati anche perché produce in proprio tutte le parti che compongono i suoi prodotti. (Wikipedia)