Certificazione orologi di lusso
La certificazione orologi di lusso è uno di quei servizi da conoscere visto che nel settore svolge un ruolo fondamentale, per quanto riguarda la necessità di avere la garanzia sia sul valore sia sulla autenticità, e anche sulla qualità di quell’accessorio.
Questa certificazione riuscirà a garantire, attraverso processi di valutazione test molto rigorosi, un’oggettiva conferma sia delle prestazioni che delle caratteristiche dell’orologio di lusso.
Ecco perché è bene saperne di più su questa certificazione: inoltre è bene capire quello che è il suo scopo principale, e come può essere utile per le persone anche per gli esperti del settore.
Volendo dare una definizione possiamo dire che questa certificazione è legato a un processo che viene condotto da servizi di compravendita, nonché enti autorizzati, che avrà il compito di confermare la conformità di quell’accessorio, per quanto riguarda i criteri che già vengono stabiliti in precedenza. relativi all’autenticità, alla precisione e alla qualità del prodotto.
Nel momento in cui gli orologi andranno a superare con successo i controlli ai test richiesti riceveranno un ufficiale certificato che sarà una garanzia per chi le andrà ad acquistare.
Bisogna anche ricordare che questa certificazione ha a che fare con tanti aspetti partendo dalla qualità del materiale utilizzato, ma anche altre cose quali batteria, resistenza all’acqua e precisione nel movimento.
Però risulta anche importante sottolineare che ogni marchio degli orologi di lusso avrà un suo metodo per quanto riguarda la certificazione perché in alcuni casi per esempio deciderà di fare affidamento su organismi di certificazione, che sono conosciuti e riconosciuti a livello internazionale.
Qual è lo scopo e a chi può essere utile per certificazione
Diciamo subito che la certificazione di questi orologi di lusso ha tanti obiettivi partendo dal fatto che vuole offrire al consumatore la garanzia che sta acquistando un prodotto di alta qualità nonché autentico-
Anche perché non dimentichiamo che acquistare un orologio rappresenta un investimento molto rilevante visto che parliamo di uno di lusso: ed ecco perché c’è bisogno di una certificazione che vada a fornire a una persona una prova concreta sul valore e sull’’autenticità di quello che sta acquistando.
Inoltre una certificazione servirà per promuovere al meglio la concorrenza che dovrà essere reale tra le varie aziende che producono orologi di lusso, incoraggiandolo al contempo a migliorare in maniera costante la qualità dei prodotti.
Una certificazione andrà anche a creare molta fiducia nel settore e anche per i consumatori che potranno fare affidamento su standard indipendenti e obiettivi che serviranno per valutare la precisione e la qualità di quell’orologio.
Un’altra cosa che non si può sottovalutare è che grazie a questa certificazione si può avere più fiducia in quanti consumatori faranno affidamento su standard obiettivi e indipendenti sulla qualità.
In definitiva possiamo dire che la certificazione di questi orologi di lusso sarà utile per tante persone partendo dai produttori che si potranno distinguere dalla concorrenza, avendo una prova della qualità di quello che stanno proponendo sul mercato, ed essendo anche uno strumento di marketing efficace.
Link Utili:
FORSE NON TUTTI SANNO CHE?
Patek Philippe & Co. è un’azienda svizzera produttrice di orologi di lusso, tra le più antiche e prestigiose del mondo.
Il fabbricante di orologi di origine polacca Antoni Patek iniziò a vendere orologi nel 1839 a Ginevra in società con Franciszek Czapek per poi separarsi da questi nel 1844. Lo stesso anno, Patek incontra a Parigi Adrien Philippe e la manifattura produce il suo primo orologio con carica e messa all’ora senza chiave. Nel 1845 la manifattura produce il suo primo orologio da tasca a ripetizione minuti e ottiene il brevetto per un orologio con carica e messa all’ora al pendente. In quell’anno Patek si mise nuovamente in società con il francese Adrien Philippe, che l’anno precedente aveva vinto un prestigioso premio per la realizzazione di componenti meccaniche per orologi all’Esposizione Industriale Francese.
La società fu fondata con l’attuale denominazione nel 1851, anno in cui espone all’Esposizione Universale di Londra, e da allora ha introdotto o perfezionato molte innovazioni nel suo campo tra cui il calendario perpetuo (brevettato nel 1889 e applicato per la prima volta a un orologio da polso nel 1925) e il Cronografo à rattrapante (brevettato nel 1902 e applicato per la prima volta a un orologio da polso nel 1922). L’invenzione del primo orologio da polso risale al 1868: fu inventato per la contessa ungherese Koscowicz. Altri pezzi di incommensurabile pregio furono realizzati nel 1909 (l’orologio da tasca Duca di Regla, con carillon Westminster dotato di grande e piccola suoneria e ripetizione minuti) e nel 1916 (primo orologio complicato rivolto a un pubblico femminile).
Nel 1932 fu acquistata dai fratelli Charles e Jean Stern, già attivi nel campo in quanto proprietari di una ditta che realizzava quadranti. Questo passaggio di proprietà fu segnato dalla creazione della linea Calatrava, la cui prima referenza era la 96. Nel 1933 venne realizzato per Henry Graves un orologio da tasca con ben ventiquattro complicazioni, che rimase il più complicato fino al 1989, quando fu costruito il celebre Calibro 89, caratterizzato dalla presenza di trentatré complicazioni e realizzato per celebrare il 150º anniversario della fondazione. Nel 1949 fu brevettato il bilanciere Gyromax, mentre nel 1953 vennero prodotti i primi orologi automatici. Un altro celebre orologio da tasca con ventuno complicazioni, lo Star Caliber 2000, venne presentato per la celebrazione dell’inizio del III millennio nel 2000. Nel 2001 venne realizzato l’orologio da polso più complicato che sia mai stato prodotto, denominato Sky Moon Tourbillon, contraddistinto dalla celebre cassa a due quadranti. La famiglia Stern mantiene ancora oggi la proprietà. L’attuale presidente è Thierry Stern, mentre suo padre Philippe Stern è dal 2009 presidente onorario.
Analogamente ad altri fabbricanti svizzeri l’azienda concentra gran parte della sua produzione sugli orologi a movimento meccanico, tuttavia nel corso della sua storia ha prodotto anche orologi al quarzo. Il primo di questi fu realizzato nel 1956. L’azienda è molto celebre tra gli appassionati anche perché produce in proprio tutte le parti che compongono i suoi prodotti. (Wikipedia)